Resi e Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente consumatore gode del diritto di recesso, ovvero del diritto di restituire la merce e ottenere il rimborso di quanto da lui pagato. Tuttavia, in caso di reso, le spese di restituzione della merce (cioè le spese di spedizione del prodotto dal Cliente al magazzino di DAMEA) restano a suo carico.

Il diritto di recesso è escluso in caso di:

  1. acquisto da parte di un Cliente che riveste la qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, lett. c) del Codice del Consumo;
  2. in caso di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 lett. c) del Codice del Consumo);
  3. i prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e) del Codice del Consumo).

Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di quattordici (14) giorni (“Periodo di Recesso”) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del prodotto, oppure, in caso di acquisto di più prodotti, dal giorno di consegna dell'ultimo prodotto, oppure ancora in caso di acquisto di prodotti con più lotti o pezzi multipli, dal giorno di consegna dell’ultimo lotto o pezzo.

 

Per esercitare il diritto di recesso, entro il Periodo di Recesso, il Cliente deve prima informare il Venditore inviando all’indirizzo email care@damea.it una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando nell’oggetto: “esercizio del diritto di recesso”, e nel corpo della mail: numero d’ordine, data dell’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, un recapito telefonico, oppure oppure utilizzando il modulo di recesso messo a disposizione a questo link.

 

Il Cliente che ha esercitato il diritto di recesso deve attendere la mail di accettazione del reso di DAMEA e solo successivamente dovrà provvedere a restituire a proprie spese il Prodotto al Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente.

 

Il Cliente dovrà restituire il prodotto accuratamente imballato, protetto, integro e completo di tutti i suoi accessori, manuali, etichette e documenti, utilizzando la confezione originale con cui è stato ricevuto il prodotto e spedirlo a questo indirizzo: DAMEA, c/o Tlep s.r.l.s, Viale Cristoforo Colombo 27C, 88900 Crotone (KR).

Al suo arrivo in magazzino DAMEA accerterà la condizione del prodotto reso e si riserva di trattenere il rimborso sino a tale momento.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che, all’esito del predetto accertamento, la richiesta di reso verrà rifiutata e si provvederà a restituire al Cliente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione, in caso di:

  • prodotto confezionato, la cui confezione originale risulta mancante, manomessa o danneggiata dal Cliente o di acquisto di articoli;
  • prodotto che manca di alcune parti o accessori integranti;
  • prodotto che risulta danneggiato per causa diversa dal trasporto, oppure risultano anomalie nello stato di conservazione dello stesso.

In caso di rifiuto del reso, il Cliente ne verrà informato attraverso apposita email (la “Mail di rifiuto del reso”) e dovrà sostenere le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto il cui reso è stato rifiutato. A tal fine, il Cliente potrà prenotare una spedizione oppure sostenere le spese di spedizione sostenute da DAMEA, rimborsando le stesse mediante Bonifico Bancario, i cui estremi saranno comunicati con la Mail di rifiuto del reso.

Fermo quanto sopra, il Cliente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. In tal caso, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, il Venditore fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte del Cliente a causa della diminuzione del valore del Prodotto.